L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Scienze della Terra

L'acqua come risorsa

L’acqua è una risorsa naturale, cioè un «bene» che utilizziamo per soddisfare una delle nostre necessità principali. Poiché i tempi necessari perché naturalmente si riforniscano i serbatoi di acqua dolce possono essere anche molto lunghi, questa non è sempre una risorsa disponibile. Inoltre, la lentezza con cui si ricaricano le falde idriche in alcune zone del pianeta è aggravata dall’eccessivo sfruttamento. Per questa ragione l’acqua dolce non deve essere sprecata.