L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Chimica
  • Tecnologia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Le fonti di energia rinnovabili

Per promuovere uno sviluppo sostenibile, così come per limitare i cambiamenti climatici in atto, è indispensabile che si attui al più presto una profonda trasformazione dei sistemi di produzione dell’energia.
La Commissione europea il 13 maggio 2019 ha emesso un regolamento relativamente alle fonti di energia rinnovabili e all’efficienza energetica e più precisamente ha indicato che entro il 2030 il 32% dell’energia prodotta dai singoli Stati dovrà derivare da fonti rinnovabili.