L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Agenda 2030
  • Tecnologia
  • Scienze medie
  • Economia
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Le parole dell'Agenda 2030: ECONOMIA CIRCOLARE

Scheda di attività a cura di Francesca Faenza

L’economia circolare non solo ha ricadute positive su clima e ambiente, ma rappresenta anche una leva per l’innovazione tecnologica e per l’occupazione. Le prospettive occupazionali dei cosiddetti green jobs sono in grande crescita, e ancor più lo saranno nei prossimi anni. Ma quali sono le imprese circolari italiane? In quali settori sono attive? E quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dei green jobs, dell’economia verde e circolare?

Questa scheda fa parte di una serie dedicata alle parole dell'Agenda 2030, così composta:

  1. Le parole dell'Agenda 2030: GUERRA
  2. Le parole dell'Agenda 2030: SCUOLA
  3. Le parole dell'Agenda 2030: RISCALDAMENTO GLOBALE
  4. Le parole dell'Agenda 2030: PARITÀ DI GENERE
  5. Le parole dell'Agenda 2030: LAVORO
  6. Le parole dell'Agenda 2030: DISASTRO
  7. Le parole dell'Agenda 2030: ECONOMIA CIRCOLARE
  8. Le parole dell'Agenda 2030: SOSTENIBILITÀ
  9. Le parole dell'Agenda 2030: BENESSERE
  10. Le parole dell'Agenda 2030: FORESTA