L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Fisica
  • Tecnologia
  • Scienze medie
  • Economia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Perché la transizione energetica non si può basare sull'energia nucleare?

Perché le centrali nucleari tradizionali hanno molti seri problemi – legati alla sicurezza, alle scorie radioattive e al costo dell’energia prodotta – che mettono fortemente in dubbio il futuro di questa tecnologia. Possibili sistemi alternativi per sfruttare la fissione nucleare restano per ora allo stadio di ipotesi. E le ricerche parallele sulla fusione nucleare richiederanno ancora decenni, nel migliore dei casi, prima di portare a impianti per la produzione di energia.