L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale
  • Italiano
  • Scienze umane
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Un muro critico contro le fake news

Cosa succede se sovvertiamo l’accezione negativa della parola «muro» e quella positiva della parola «ponte»? Ce lo dice Francesca Dragotto, docente di Glottologia e linguistica all’Università di Roma “Tor Vergata”, che parte da questi due termini per spiegare come spesso una lettura superficiale può portarci a credere vere informazioni che non lo sono e viceversa. In questo senso i muri assumono un valore positivo: servono a difenderci dai ponti, dai tramiti di falsi contenuti.