L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale

Le guerre cibernetiche

Videointervista a cura di Francesca Faenza a Stefano Quintarelli, informatico e imprenditore, sui temi della cittadinanza digitale

L’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato il mondo, compreso il modo in cui gli esseri umani si fanno la guerra. Nel XXI secolo i conflitti non si combattono più solo sul campo, con carri armati, bombardamenti e artiglieria, ma anche in rete. Gli attori sul campo non sono solo gli Stati, con i loro apparati militari e le agenzie di intelligence, ma anche gruppi organizzati di hacker, che creano azioni a cavallo fra la guerriglia, l’attivismo e la criminalità informatica. Ma come funziona una cyber-war, una guerra cibernetica? Come possiamo difenderci da un attacco cibernetico? E quali sono i pilastri di una buona cyber-security? Ci aiuta a rispondere Stefano Quintarelli.

Questo video fa parte di una serie dedicata all’educazione digitale, così composta:

  1. Che cos'è l'intelligenza artificiale?
  2. I lavori del futuro e il futuro del lavoro
  3. Social network e democrazia digitale
  4. Criptovalute e Blockchain
  5. Il mondo delle startup
  6. Le guerre cibernetiche