L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Storia
  • Biologia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Come ha avuto origine la pandemia di COVID-19?

I primi casi di COVID-19 si sono registrati a Wuhan, in Cina, ma come si è originato il coronavirus SARS-CoV-2? Quali condizioni possono aver favorito il salto di specie e la diffusione dell’infezione? Dall’analisi del genoma, sono stati messi in luce gli adattamenti che hanno permesso al virus di diventare infettivo per le cellule umane. La sua enorme diffusione ha favorito la comparsa di diverse mutazioni.