L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale
  • Informatica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Dalla correlazione alla causalità. Applicazione al caso del global warming

Per collegare tra loro due fenomeni diversi, occorre caratterizzarli mediante due grandezze e individuare se esiste un legame tra esse. Per esempio, esiste una correlazione tra le ore di studio settimanali e la media dei voti? Se esiste, come possiamo individuarla in maniera grafica? Scopriremo che non sempre il legame tra due variabili è reale; introdurremo la nozione di causalità per distinguere tra il caso in cui il legame tra le due variabili è reale (e quindi c’è un rapporto di causa-effetto) e il caso in cui il legame è soltanto apparente. Armati dei concetti di correlazione e causalità studieremo il fenomeno del riscaldamento globale e il suo legame reale con le attività umane. Nella scheda utilizziamo il linguaggio di programmazione Python per la creazione dei grafici, ma in alternativa possiamo tracciare i grafici mediante un foglio di calcolo oppure con righello e carta millimetrata.