L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale
  • Informatica
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Etica e Intelligenza Artificiale

Nata nel secolo scorso, l’intelligenza artificiale è utilizzata da un decennio con successo in molti campi ottenendo prestazioni paragonabili (in qualche caso superiori) a quelle degli esseri umani. Le sue possibili applicazioni sembrano infinite e in questo modo sta alimentando la quarta rivoluzione industriale e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’uso dell’intelligenza artificiale, come qualsiasi tecnologia, comporta però dei rischi e solleva problemi sociali ed etici che devono essere conosciuti per poterne fruire in modo consapevole.