L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Biologia
  • Tecnologia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Oceani di plastica

i rifiuti nella catena alimentare

Dagli anni Cinquanta la produzione e l’utilizzo di materiali plastici interessano tutto il mondo. Purtroppo però l’impegno per uno smaltimento corretto è iniziato solo di recente e ha portato l’Europa a pianificare il divieto di plastica usa e getta entro il 2021. Il mare in generale e il Mediterraneo in particolare contengono enormi quantità di plastiche e microplastiche, che finiscono nella catena alimentare dei pesci di cui anche noi ci cbiamo. Ma forse è ripulire gli oceani è possibile, e in modo del tutto sostenibile.