L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Italiano
  • Geografia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Analfabetismo e istruzione

Il concetto di analfabetismo può essere modulato diversamente a seconda delle competenze di base in una data società. Nei Paesi in via di sviluppo, comporta l’incapacità di leggere, scrivere e contare. Nei Paesi più avanzati, invece, si parla di analfabetismo funzionale e analfabetismo di ritorno: nel primo caso si tratta dell’incapacità di applicare le abilità elementari alla vita quotidiana, nel secondo di una regressione di queste capacità dovuta al loro mancato utilizzo.