L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione stradale
  • Fisica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Attrito e sicurezza stradale

Per controllare il movimento di auto, moto e altri veicoli si utilizza la forza di attrito radente che si genera tra pneumatici e strada: quando il veicolo esercita una forza parallela alla superficie della strada, esso ottiene dalla strada, per il principio di azione e reazione, una forza di attrito di uguale intensità e verso opposto. La scheda mostra come calcolare la massima forza di frenata che si può imprimere al veicolo, tenendo conto di fattori stradali (acqua, ghiaccio o olio sulla strada) e del veicolo stesso (battistrada). Viene considerato anche il caso di slittamento delle ruote.