L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Agenda 2030
  • Educazione ambientale
  • Educazione civica
  • Tecnologia
  • Matematica medie
  • Scienze medie
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti

Un’auto elettrica è meglio di un’auto a benzina?

Il professor Mario Grosso analizza i vantaggi delle auto elettriche rispetto a quelle a benzina. Mentre le auto tradizionali sfruttano fonti di energia che di fatto sono “usa e getta”, la possibilità di utilizzare e immagazzinare energia proveniente da fonti rinnovabili, come eolico e solare, rende le auto elettriche più sostenibili.

Oltre a mostrare quanto il settore dei trasporti incida sulle emissioni dei gas serra, in questo video vengono analizzate anche le sfide poste dalla necessità di passare a un tipo di mobilità che sia sempre più sostenibile. Questo richiede anche un ridotto uso dell’auto negli spostamenti delle persone. 


Mario Grosso è ingegnere per l’ambiente e il territorio ed è professore associato presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Per Zanichelli Editore ha scritto i saggi Dove vanno a finire i nostri rifiuti? (con Maria Chiara Montani, 2015) e L’ultima auto a benzina (2018).

(Crediti immagine: Pixabay)