L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Biologia
  • Chimica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Cambiare prospettiva

verso la bioeconomia

Un modello virtuoso di economia esiste e parte dal settore primario. La bioeconomia punta a una produzione maggiore e di maggiore qualità attraverso processi biologici e riguarda soprattutto il settore agroalimentare e forestale. A partire dalle biomasse, la bioeconomia arriva fino alla produzione industriale. Ma i suoi vantaggi derivano anche dalla salvaguardia del territorio e dalla riduzione di rifiuti inquinanti.