L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Scienze umane
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Costituire un gruppo operativo - i difensori dei diritti umani

La creazione di un gruppo in difesa dei diritti umani, dotato di un proprio statuto e di una propria Carta dei diritti, costituisce un'ottima pratica di cittadinanza attiva e favorisce il confronto dialettico e l'inclusione sociale. Ragazzi e ragazze di una classe possono diventare peer educators, con l’obiettivo di sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto verso il proprio ambiente scolastico, di orientare i comportamenti verso l’accoglienza.