L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Chimica
  • Scienze della Terra
  • Tecnologia

Fonti di energia - petrolio e gas naturale

Le fonti di energia più sfruttate sono costituite da alcuni materiali che si sono accumulati nella crosta attraverso processi geologici della durata media di alcune decine di milioni di anni. Consumiamo i combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale) con una rapidità tale da rende queste risorse energetiche non rinnovabili. Un’alternativa è lo sfruttamento del «petrolio non convenzionale» da argilliti e sabbie bituminose in affioramento, ma non è esente da gravi problemi ambientali.