L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Diritto
  • Biologia
  • Chimica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Green biotech: cosa abbiamo imparato da 20 anni di colture OGM?

Cosa significa OGM? Quali sono le piante interessate e in quali Paesi si coltivano? Dal 1996 (primo raccolto geneticamente modificato) le biotecnologie sono arrivate a una terza generazione di OGM che, oltre a essere priva di pericoli per l’uomo e per l’ambiente, potrebbe veicolare farmaci in alcuni territori in via di sviluppo. Tuttavia il dibattito non è ancora pacifico e le coltivazioni biotech sono tuttora vietate in molti Paesi europei.