L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Italiano
  • Scienze umane
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Hard science, soft science. Dalla semantica a questioni di genere

Francesca Dragotto, docente di Glottologia e linguistica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ci spiega come etichette quali "dure" e "molli" (hard e soft), se applicate alle scienze, danno origine a pregiudizi su alcune discipline. E questi giudizi di valore spesso sono ancorati a discriminazioni sociali e di genere. Le parole danno una rappresentazione del mondo e in questo caso generano un divario tra due forme di cultura e di conoscenza.