L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Scienze della Terra
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

L’impatto di genere del cambiamento climatico

A soffrire di più degli effetti del cambiamento climatico sono le donne dei paesi più poveri. Eppure, le loro voci non vengono ascoltate. Un atteggiamento che aumenta non solo il loro stato di emarginazione, ma che ci impedisce di utilizzare a fondo le loro conoscenze per mitigare gli effetti della crisi climatica.