L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Biologia
  • Tecnologia
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti

L'impronta ecologica e lo sviluppo sostenibile

L’impronta ecologica (global footprint) è un indicatore, che serve a monitorare l’uso delle risorse ecologiche disponibili sul nostro pianeta da parte di individui, città e nazioni fino all’intera umanità. Se la capacità biologica (la quantità di risorse che ogni ettaro di terreno può produrre e di rifiuti che può assorbire) è inferiore, bisogna puntare su uno sviluppo sostenibile per non impattare negativamente sulle generazioni future, per esempio nella produzione di rifiuti e nell’utilizzo di risorse.