L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Moda
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

L’Italia dei distretti produttivi

A cura di Anna Rosignolo

Il termine "distretto industriale" nasce con Alfred Marshall (Principles of economics del 1890) come particolare atmosfera industriale nella quale la co-presenza di imprese operanti nello stesso settore e  nella stessa area era in grado in rafforzare l’industria locale. L’economista inglese era convinto che la  dimensione locale che portava l’agglomerarsi di piccole e medie imprese, portava produttori, fornitori e  clienti a interagire costantemente tra loro, instaurando una relazione capace di produrre innovazione, conoscenza e qualità.

Immagine: Ludovico il Moro nella Pala Sforzesca, 1494-1495, Pinacoteca di Brera (Wikimedia Commons).