L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Scienze della Terra
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

La complessa gestione delle scorie nucleari

A 35 anni dal disastro di Chernobyl e a 10 da quello di Fukushima, la consapevolezza dei rischi associati all’energia atomica è aumentata notevolmente. Resta però ancora un grande punto interrogativo sullo stoccaggio dei rifiuti delle centrali. Un problema per nulla scontato, che abbiamo il dovere di risolvere soprattutto per le generazioni future.