L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Agenda 2030
  • Educazione ambientale
  • Biologia
  • Chimica
  • Scienze della Terra
  • Scienze naturali

La percezione dei cambiamenti climatici. Evidenze, negazionismo, greenwashing e scenari futuri

Il riscaldamento globale è noto da decenni, ma il modo in cui è stato raccontato dai media e percepito dalla società è molto cambiato nel corso del tempo.

Questo fenomeno è riuscito a condizionare le politiche ambientali a livello locale e globale, ma oggi gli impatti della crisi climatica sono ormai sotto gli occhi di tutti, imponendo un ulteriore cambio di prospettiva. Sebbene il riscaldamento globale non sia ancora percepito come un'emergenza, la posta in gioco è infatti enorme, perché l'abitabilità di molte regioni del pianeta rischia di essere compromessa già nell'arco della nostra vita.

Proprio nei giorni della COP27 di Sharm el Sheikh, in Egitto, Giancarlo Sturloni affronta temi quali la negazione del riscaldamento globale, la messa in discussione delle responsabilità umane, il greenwashing e le pressioni per ritardare gli interventi necessari a ridurre le emissioni.