L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Moda
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Le nascite della moda

A cura di Anna Rosignolo

Definire una data univoca che decreti la nascita della moda è impossibile, perché questo fenomeno si è evoluto in funzione delle epoche che l’hanno accolto, ma è altresì possibile rintracciare tre momenti significativi nel corso della storia che ci aiutano a datarla e a comprenderla. Se è vero che per parlare di moda è necessario il cambiamento, deve essere quindi necessaria la presenza di un’ampia scelta di capi, stoffe e accessori da poter selezionare.

Immagine: Louis-Léopold Boilly, Il costume da sanculotto, XVIII secolo (Wikimedia Commons).