L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione ambientale
  • Scienze della Terra
  • Tecnologia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Monitoraggio delle polveri sottili

Le polveri sottili sono tra gli inquinanti più pericolosi per la salute di chi vive in città, perché si accumulano negli strati più bassi dell’atmosfera, fino a un’altezza di circa 400 m. In Italia la quantità di polveri sottili presente nell’aria è monitorata dalle agenzie regionali per l’ambiente (Arpa). Rilevare la qualità dell'aria nel proprio comune favorisce la sensibilizzazione di studenti e studentesse sulle tematiche ambientali e l’adozione di uno stile di vita sostenibile.