L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione stradale
  • Fisica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Moto uniformemente accelerato e spazio di arresto

Nella dinamica dei veicoli si chiama spazio di arresto la distanza percorsa dal veicolo tra l’istante in cui la persona alla guida si accorge di un pericolo e il momento in cui il veicolo si arresta. Lo spazio di arresto è dato dalla somma tra lo spazio di reazione e lo spazio di frenata. Lo spazio di reazione è direttamente proporzionale alla velocità del veicolo, mentre lo spazio di frenata dipende dalla velocità al quadrato. Perciò, anche un piccolo aumento di velocità comporta una crescita significativa dello spazio di frenata.