L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Educazione ambientale
  • Chimica
  • Scienze della Terra
  • Scienze medie
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Perché l’acqua frizzante può diventare un lusso?

Perché l’anidride carbonica usata per produrre l’acqua frizzante e le bibite ha un costo molto variabile. Infatti è un sottoprodotto di altri processi industriali: se questi rallentano, anche l'anidride carbonica scarseggia e il suo prezzo sale, come è successo nel 2022. Purtroppo non abbiamo ancora inventato un buon modo per estrarre l’anidride carbonica dall’aria, dove è fin troppo abbondante e provoca alterazioni del clima.