L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Educazione ambientale
  • Biologia
  • Scienze della Terra
  • Tecnologia
  • Scienze medie
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti

Perché l’epoca in cui viviamo è chiamata Antropocene?

Perché la parola Antropocene indica l’epoca caratterizzata dal dominio umano sul pianeta: con l’impetuoso sviluppo della tecnologia e il rapido aumento della popolazione, la nostra specie ha invaso e modificato tutti gli habitat della Terra. La nostra vita si è allungata ed è diventata più comoda, ma l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi terrestri e marini riduce la biodiversità e sta addirittura provocando un'estinzione di massa. Inoltre l’emissione nell’ambiente di sostanze inquinanti e di gas-serra mette a rischio il nostro stesso benessere.