L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Educazione ambientale
  • Tecnologia
  • Matematica medie
  • Scienze medie
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti

Perché le fonti di energia rinnovabili riducono le disuguaglianze?

Perché, rispetto ai combustibili fossili e dall’uranio, sono distribuite molto più equamente nel pianeta. Ogni nazione può quindi rifornirsi di energia rinnovabile in modo autonomo, senza dipendere da altri Stati; ciò rende molto meno probabili le guerre per il controllo delle risorse naturali. Inoltre le fonti rinnovabili si possono usare localmente, in modo diffuso sul territorio; così anche piccole comunità possono essere autosufficienti dal punto di vista energetico, anziché dipendere da grandi impianti lontani e centralizzati.

Nella scheda scaricabile attività di scienze e matematica in ottica STEM.