L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Biologia
  • Tecnologia
  • Scienze medie
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Perché non possiamo più fare a meno degli OGM?

Perché molti prodotti che consumiamo si producono – direttamente o indirettamente – a partire da OGM. Per esempio, la soia coltivata nel mondo è in gran parte geneticamente modificata: perciò quasi tutti gli alimenti che contengono soia, come il tofu o la salsa di soia, sono prodotti OGM. Ma anche i mangimi per gli animali sono a base di soia; quindi la carne che arriva sulle nostre tavole è anch’essa un prodotto delle moderne biotecnologie.