L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Educazione ambientale
  • Chimica
  • Tecnologia
  • Scienze medie
  • Economia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Perché siamo così dipendenti dal gas metano?

Perché è la fonte di energia attorno a cui ruota una parte importante della nostra economia. Il gas è comodo, abbondante (per ora) e procura guadagni enormi a chi lo possiede; esistono perciò fortissimi interessi che spingono a continuare a usarlo. Dovremmo invece sviluppare fonti energetiche alternative, perché l’uso del gas è dannoso per il clima e crea una pericolosa dipendenza dai Paesi produttori.