L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Geografia
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti

Povertà e sottosviluppo

La percezione di una disuguaglianza economica a livello globale è comune, ma definire quali sono i parametri che stabiliscono la soglia di povertà non è altrettanto immediato. Infatti se nei Paesi in via di sviluppo si parla ancora di povertà assoluta, nelle regioni più ricche del mondo si riscontra una povertà relativa allo sviluppo di un dato Paese. Le ripercussioni di una distribuzione sproporzionata della ricchezza non fanno che accentuare il divario a livello sociale e politico.