L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Matematica superiori
  • Geografia
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Verso l’inclusività linguistica e oltre

Una lingua come l’italiano di per sé non è sessista: può esserlo, invece, l’uso che ne facciamo. Il sessismo non sta nelle strutture e nei meccanismi linguistici, ma nelle nostre scelte di parlanti. Un primo passo, per non non rimanervi incastrati, è rendersi conto che spesso partiamo dai pregiudizi e agiamo riproducendo degli stereotipi. Il linguaggio però è un mezzo efficace per promuovere la convivenza delle differenze: nominandole correttamente non solo le vediamo meglio, ma ci abituiamo alla loro presenza, che diventa esperienza quotidiana e naturale.