L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Educazione al rispetto del patrimonio culturale
  • Storia dell’arte
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 2 - Rigenerazione dei comportamenti
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Vivi e sorprendenti - i musei e le istituzioni culturali del nostro territorio

Il XX secolo ha visto sorgere grandi e meravigliosi musei, sorprendenti per chi li visita e importanti per valorizzare adeguatamente le opere attraverso allestimenti sempre più all’avanguardia. Oggi, all’approccio di visita tradizionale, si sono affiancate nuove proposte come la possibilità di percorsi (anche virtuali) e laboratori. La ricerca delle istituzioni presenti sul territorio favorisce la formazione di quel senso civico che ha dato vita a quelle stesse attività culturali.