L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

I lavori del futuro e il futuro del lavoro

Videointervista a cura di Francesca Faenza a Stefano Quintarelli, informatico e imprenditore, sui temi della cittadinanza digitale

Le tecnologie digitali e l’Intelligenza artificiale sono già in grado di sostituirci in moltissime mansioni, e ancor più lo saranno nei prossimi anni. Ma allora dobbiamo prepararci a un’ondata di disoccupazione da tecnologia? O i nuovi lavori andranno a compensare quelli ormai al tramonto? E come prepararci, oggi, a mestieri che ancora non esistono? Stefano Quintarelli riflette con noi sui lavori del futuro e il futuro del lavoro.

Questo video fa parte di una serie dedicata all’educazione digitale, così composta:

  1. Che cos'è l'intelligenza artificiale?
  2. I lavori del futuro e il futuro del lavoro
  3. Social network e democrazia digitale
  4. Criptovalute e Blockchain
  5. Il mondo delle startup
  6. Le guerre cibernetiche