L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Cittadinanza digitale
  • Pilastro 3 - Rigenerazione delle infrastrutture

Criptovalute e Blockchain

Videointervista a cura di Francesca Faenza a Stefano Quintarelli, informatico e imprenditore, sui temi della cittadinanza digitale

Nel futuro avremo ancora bisogno delle banche per emettere moneta? E dei notai per garantire la stipula di un atto? Sono domande un po’ provocatorie, ma le criptovalute e la tecnologia su cui si basano, la Blockchain, aprono spazi davvero inediti per il mondo della finanza, dei contratti, della logistica, della proprietà intellettuale. Ma come funziona la Blockchain? Le criptovalute sono il futuro o hanno troppi punti deboli? E cosa sono gli NFT? Stefano Quintarelli ci guida attraverso le molteplici e inedite applicazioni di queste nuove tecnologie.

Questo video fa parte di una serie dedicata all’educazione digitale, così composta:

  1. Che cos'è l'intelligenza artificiale?
  2. I lavori del futuro e il futuro del lavoro
  3. Social network e democrazia digitale
  4. Criptovalute e Blockchain
  5. Il mondo delle startup
  6. Le guerre cibernetiche