L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • I PERCHÉ DELL'AGENDA 2030
  • Cittadinanza digitale
  • Tecnologia
  • Matematica medie
  • Scienze medie
  • Informatica
  • Pilastro 1 - Rigenerazione dei saperi
  • Pilastro 4 - Rigenerazione delle opportunità

Perché è difficile riconoscere le fake news in Rete?

Perché spesso queste «bufale» a prima vista sembrano plausibili: per capire che si tratta di informazioni false, ci vuole molto spirito critico e bisogna di solito fare un po’ di ricerca sui dati e sulle fonti. In particolare sono insidiosi i deepfake: a volte sono indistinguibili da video veri e possono trasmettere pericolosi messaggi ingannevoli.
Nella scheda scaricabile attività di scienze e matematica in ottica STEM.