L’educazione civica per l’Agenda 2030

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

Il piano del Ministero per rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le generazioni, insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni del presente e non compromette il futuro, e imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

  • Agenda 2030
  • Italiano
  • Inglese

Le parole dell'Agenda 2030: LAVORO

Scheda di attività a cura di Francesca Faenza

Fra gli obiettivi del goal 8 dell’Agenda 2030, dedicato al lavoro dignitoso, c’è anche lotta allo sfruttamento del lavoro minorile. Nel 2020 l’Unicef e l’Organizzazione internazionale del lavoro si sono unite per realizzare il primo report congiunto sul lavoro minorile nel mondo. Ma quanti sono i minori vittime di sfruttamento lavorativo? Che tipi di lavori fanno? Quanti di loro fanno attività rischiose per la salute? Sono più maschi o femmine, e perché?

Questa scheda fa parte di una serie dedicata alle parole dell'Agenda 2030, così composta:

  1. Le parole dell'Agenda 2030: GUERRA
  2. Le parole dell'Agenda 2030: SCUOLA
  3. Le parole dell'Agenda 2030: RISCALDAMENTO GLOBALE
  4. Le parole dell'Agenda 2030: PARITÀ DI GENERE
  5. Le parole dell'Agenda 2030: LAVORO
  6. Le parole dell'Agenda 2030: DISASTRO
  7. Le parole dell'Agenda 2030: ECONOMIA CIRCOLARE
  8. Le parole dell'Agenda 2030: SOSTENIBILITÀ
  9. Le parole dell'Agenda 2030: BENESSERE
  10. Le parole dell'Agenda 2030: FORESTA